Chiesa di San Antonio Abate

Chiesa di San Antonio Abate –

Via del Cassero 134 – Marsala

Quella che oggi porta il none di “San Antonio Abate”  rientra tra le chiese più antiche della città di Marsala.

La chiesa, situata in via del Cassero 134, inizialmente era consacrata a San Pancrazio primo fondatore vescovo della fede Cristiana in Sicilia.

Racconta “Angelo Genna”, uno tra i più affidabili storici Lilibetani, che la prima chiesa dedicata al Santo Antonio era situata fuori le mura della città, nei pressi della marina, nel promontorio successivamente chiamato “Timpone di San Antonio”.

Nel 1555, per ordine del capitano d’armi Pinero, quando furono costruiti i bastioni di difesa contro i pirati ed eventuali nemici proveniente dal mare, la primaria chiesa venne distrutta in quanto poteva creare ostacolo al tiro dei cannoni o riparo ai nemici  provenienti dal mare.

Per rimediare in parte alla distruzione di detta chiesa, l’allora vescovo Don Antonio Lombardo, volle che il beneficio di cui godeva  fosse trasferito alla chiesa di San Pancrazio che in seguito prese il nome di “San Antonio Abate” o di “Gesù e Maria” dall’omonima congregazione che in quel tempo vi aveva scelto sede.

Stemma della Congrega

Oggi la Chiesa, ormai sconsacrata, viene utilizzata quale sede per mostre, esposizioni e vendite artistiche artigianali.

(Antonino Ampola)

Vedi Chiese e luoghi di sepoltura