La Sacra Famiglia torna a visitare la sua casa

La  Sacra Famiglia 20160325_113800torna  a visitare la sua casa

Dopo  vari decenni di assenza  causati dal degrado per  scarsa manutenzione in cui versa la chiesetta del baglio Martinico in c.da Casazze di Marsala, il quadro della Sacra famiglia  e il Cristo che per anni hanno avuto collocazione sopra l’altare, oggi, in occasione di un primo incontro tra i soci e simpatizzanti dell’Associazione per  la conservazione della memoria storica – Matteo Martinico, sono ritornati a far visita alla propria casa.

Gli oggetti sacri  e  la campana, che con il suo tocco ogni imbrunire annunciava al borgo l’ Ave Maria, in attesa di una eventuale risistemazione della chiesetta e per evitare di essere trafugati da eventuali  ladri di oggetti antichi, erano da anni stati rimossi e collocati in abitazioni private del baglio stesso.

Oggi, sembra che quel giorno sia arrivato.

La buona volontà di alcune persone e la disponibilità di simpatizzanti della zona ci stanno dando modo di sperare che quel giorno non sia troppo lontano.

Il contributo volontario raccolto in zona ha permesso la nascita dell’Associazione;  ora non resta che lavorare per la realizzazione della messa in sicurezza di ciò che resta della chiesetta e successivamente del suo totale restauro.

Compito molto arduo, “ma la piena fiducia riposta dai soci nella realizzazione del progetto, non può deludere”,  così si è espresso il giovane presidente dell’Associazione “Silvia Maggio” dando il benvenuto ad alcuni soci in occasione dell’estrazione di un agnello pasquale sorteggiato tra tutti coloro che hanno voluto contribuire con un piccolo obolo volontario e riconfermando disponibilità alle iniziative associative.

Dare modo ai più giovani di riscoprire le proprie origini, Amare la Famiglia e rispettare i principi e ideali per cui i nostri antenati sono arrivati a dare la vita, riscoprire le tradizioni culturali e alimentari,  questi alcuni degli obbiettivi che l’Associazione pone ai piedi della Sacra Famiglia pregandola di sostenerli e supportarli.

(Antonino Ampola)

3 Risposte a “La Sacra Famiglia torna a visitare la sua casa”

  1. Sarei interessata a sapere chi è l’autore di questo quadro che rappresenta la sacra famiglia-quali sono le sue misure -Grazie

    1. L’autore è incerto in quanto il quadro non porta firma … abbiamo avviato uno studio per cercare di capire meglio l’origine perchè abbiamo trovato un quadro similare nella chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo. Le misure al momento non le ho quì con me , ma sarà mia cura fartele avere al più presto … Grazie di averci seguito.

    2. Ciao … Le dimensioni del quadro sono 70 x 95 … l’autore non viene citato a meno che la polvere e il tempo non lo hanno reso illegibile … ciao e grazie di averci contattati

I commenti sono chiusi.