200 commensali per la realizzazione di un sogno.

200 commensali per la realizzazione di un sogno. Quale modo migliore per scambiarsi idee se non davanti una tavola imbandita ed una bibita?

20160603_221558

L’idea della cena sociale nasce dal desiderio di far sentire e sentirci maggiormente parte di un gruppo associativo con condivise idee sulla necessità della  ” Conservazione della memoria storica della nostra terra”.

Venerdì 3 Giugno c.a., presso la Pizzeria De Vita di Marsala, oltre 200 tra soci e simpatizzanti dell'”Associazione Culturale per la Conservazione della memoria Storica- Matteo Martinico”, si sono dati appuntamento per condividere idee e progetti da sviluppare durante l’anno in corso.

Dopo i saluti di rito da parte del Presidente Giacoma Silvia Maggio, il Vice Presidente Antonino Ampola ha messo in evidenza ai presenti quanto ogni comunità ha l’obbligo morale di conservare la sua memoria storica e di trasmetterla alle future generazioni.

La conservazione di documenti del passato, delle proprie tradizioni,  della propria cultura,  i momenti di vita sociale e di lavoro, i giochi e gli svaghi di una volta, la scuola, il ricordo della guerra sono oggi basilari per cercare di ricostruire un’identità collettiva e personale   messa giornalmente  a dura prova dalla globalizzazione e dall’importazione di usi e tradizioni che non ci appartengono.

Benchè di giovane costituzione, l’Associazione  ha già iniziato ad operare in questo senso.

La ricerca di testi e la costituzione di una Biblioteca con circa 150 opere riguardanti la nostra Storia e le nostre tradizioni sono solo il primo di una serie di iniziative già realizzate  dall’Associazione; manifestazioni tradizionali legate ai prodotti della terra, alla cultura e alla musica popolare, alla fede e ai lavori artigianali sono ulteriori progetti che si cercherà di sviluppare  durante  l’anno in corso.

L’impegno del  restauro di una Chiesetta costruita i primi dell’ottocento, sita nel Borgo di Casazze-Marsala- Baglio Martinico – è invece il cardine di tutta l’associazione che spera di vedere realizzato un sogno che fu dei nostri nonni e da noi tutti fortemente voluto.