Un eroe sconosciuto

Gaspare Rothschild Pace – Marsalese al servizio dell’Oss-

Benchè tutti i documenti legati all’operazione dell’aereo B-24 siano ancora secretati e della storia del Lady Irene non si hanno notizie certe, da ricerche effettuate da Costance Cherba– una ricercatrice-giornalista degli U.S.A.  e successivamente ampliate presso gli archivi dell’OSS  da Massimo Maurizio e Franca Picelli – ricercatori storici Bergamaschi – , oltre che da ricerche effettuate presso lo stato civile e gli archivi storici di Marsala da parte di Antonino Ampola – ricercatore storico e genealogista dell’Ass. Genealogica Siciliana si è riscontrato che uno dei tre agenti segreti dell’O.S.S. perito sul Monte Menna sia proprio Gaspare Rothschield Pace nostro concittadino.

Ma procediamo con ordine.

Come riportato da Costance Cherba nel suo “The crew of the Lady Irene”, il 4.10.1944 l’aereo B-24 Liberator appellato Lady Irene decollo da Brindisi per una missione operativa segreta.

L’aereo, oltre ad un carico di rifornimenti da paracadutare nei pressi del Lago di Endine nella zona denominata “Crosley”   ai partigiani locali, aveva imbarcati anche tre Italiani, Agenti segreti dell’O.S.S. (Office of Strategic Service ), da paracadutare oltre le linee nemiche per una operazione segreta.

Forse per le cattive condizioni atmosferiche di quella triste sera o forse colpito precedentemente dalla contraerea,  l’aereo mancò la zona d’aviolancio andando a schiantarsi poco sotto la cresta del monte Menna in località Pezzadello.

Inutile dire che sia  i dieci aviatori Americani (membri dell’equipaggio) che per i tre agenti dell’O.S.S.  non ci fu salvezza.

I corpi, inizialmente sepolti dalla gente del luogo in cima alla montagna, poco lontano dall’aereo, nel 1947 furono recuperati e trasportate per tumularle in una fossa comune nel National Cementery di St. Louis.

Oggi, nonostante si conoscono i nomi dell’equipaggio americano,  non sono stati ancora rivelati ufficialmente i nomi degli agenti italiani né tantomeno l’incarico da adempiere.

Onore al merito

Ad alcuni dei componenti dell’equipaggio americano le città natali e organi istituzionali hanno dedicato targhe, istituti e monumenti. La nostra ricerca si è posta quale scopo, tra l’altro, dare il giusto merito e valore a Pace Rothschild Gaspare, nostro concittadino, considerato eroe da molti paesi tranne che dalla sua città di origine.

Il 22 giugno, i ricercatori  Franca Picelli, Massino Maurizio e Antonino Ampola,  per meglio approfondire la figura di Rothschild Gaspare e dare il giusto merito a questo eroe concittadino, sono stati ricevuti al palazzo municipale dal Sindaco  Massimo Grillo, il quale presa visione dei documenti del N.A.R.A., dell’ O.S.S. e altri attestanti l’operazione militare, ha conferito ai ricercatori che con pazienza e dedizione ne hanno ricostruito l’eroica biografia, una pergamena in memoria del militare”.

 

-Antonino Ampola-

Per chi voglia approfondire:

The Crew of the Lady Irene

Memoriale caduti B 24