Pace Rotschild Gaspare Antonio Secondo

Pace Rotschild Gaspare Antonio Secondo

Nasce a Marsala il 1.4.1922 e muore il 4.10.1944 a bordo dell’aereo B-24 Liberator

Gaspare Rothschild Pace fu uno dei tredici militari impiegati nell’operazione “ COW BIRD”  schiantatisi  sul Monte Menna (BG) a Oltre il Colle –

I meriti militari di Gaspare Rothschild Pace, benchè giovanissimo, furono innumerevoli.

Uscito con merito Medaglia d’Argento dalla scuola militare di Torino quale ufficiale del genio, specializzato alle trasmissioni, lo ritroviamo successivamente Vice comandante nel 54 BTG Salmerie e careggio a Poggio Nativo e Monte Libretti – Roma.

Nel 1943 svolse servizio di Polizia Segreta impiegato in  missioni di collegamento radio con il comando alleato a Messina e successivamente a Roma.

(Nota: l’8.9.1943 viene segretamente firmato a Cassibile in territorio Siracusano la resa incondizionata dell’Italia dove il Pace fu probabilmente impiegato quale telegrafista tra i partigiani e le forze alleate.

Diverse volte scampò alla morte per attentati subiti.

Un primo attentato lo subì a Poggio Nativo (Rieti) ove col suo scaglione era dislocato; successivamente  il comando tedesco occupante la zona, scoperto il suo doppio gioco,  lo arrestò condannandolo a morte per direttissima mediante fucilazione; si salvò per il casuale intervento di un aereo alleato sceso per mitragliamento a bassa quota.

Tra il 7 e il 9 Giugno del 1944, presentato dal Cap. dell’OSS Americano M. Pagnotta al Cap. M. Marcucci distaccato alla camilluccia (Roma), fornì informazioni segrete sulle posizioni nemiche di Poggio Nativo, Monte Libretti e Poggio Mirteto – che permisero agli Alleati l’occupazione dei luoghi senza alcuna perdita. In tale occasione ricevette un regolare e definitivo contratto di assunzione al servizio dell’O.S.S. alleato.  

Il 29 Luglio del 1944 il Pace, ormai al servizio Americano, lasciava Roma con una loro auto, per recarsi in aeroporto per altre missioni da svolgere in alto Italia.

Nell’ Agosto del 1944 un dipendente dell’O.S.S. arrestato dai tedeschi, parlò denunciando anche il Rostschild. Una perquisizione nella sua abitazione, permise ai tedeschi avere una foto per il riconoscimento.

La sera del 4 Ottobre 1944 salito a bordo di un aereo B-24D- Liberator ribattezzato “Lady Irene, partì per una missione ancora oggi segreta denominata ” Cow Bird” senza più fare ritorno.