Poeti Siciliani – Sacerdote Francesco Pulizzi

Poeti Siciliani – Sacerdote Francesco Pulizzi

Nasce a Marsala il 20 Aprile del 1841 da Giuseppe e Vita Giacalone.

Poco si sa degli studi del sacerdote Pulizzi tranne che a soli 12 anni inizia quello che fu il  cammino che lo portò al suo ministero.

A pieni voti il Pulizzi frequentò il collegio Gesuita che ospitava le classi elementari, ginnasiali e tecniche del periodo, distinguendosi tra compagni di studi che si rivelarono in seguito tra i più illustri personaggi della storia marsalese dell’ottocento.

Oltre che umile sacerdote votato alla carità, il Pulizzi,  fu geniale poeta e musicista provetto.

Scrisse e cantò inni alla Madonna e al Bambino Gesù tenendone a mente le melodie senza saperne scrivere le partiture musicali.

Pianto da tutti, nella sua abitazione di via San Antonino 8, all’età di 52 anni, alle ore 15 del 13 Settembre 1893, rese l’anima a Dio.

Fu cura di un comitato di sacerdoti, a proprie spese, organizzare i funerali del Pulizzi nella Chiesa di Maria S.S. della Catena.

Di quella che fu tra le più belle e organizzate chiese della città di Marsala oggi ne restano solo i ruderi siti nella via Ogliarello – (trav. via Frisella).

Il Can. B. Lombardo ne presiedette i solenni funerali.

Il Parroco Barbera, Poeta, amico personale e vecchio compagno di scuola  del Pulizzi pubblicò il suo carme elegiaco di circa 206 versi che rende al vivo la figura del Sacerdote Francesco Pulizzi.

———

Poesie:

Lu scazziddru: