Signora siete una Puttana …

 

  • Giuseppe Garibaldi –  “Signora siete una Puttana …”

 

 

 

  • Giuseppina Raimondi -“Credevo di essermi sacrificata sposando un eroe, ma siete solamente un brutale soldato”.

 

 

Molto è stato scritto su Giuseppe Garibaldi “L’Eroe dei due mondi” ; le Battaglie oltre oceano, il suo amore per Anita, Lo sbarco a Marsala, l’unificazione d’Italia e molto altro che nei banchi di scuola è materia  di apprendimento.

Se chiediamo ad un ragazzino della scuola media chi era Anita Garibaldi, sicuramente saprà rispondere alla domanda ma se chiediamo chi era la Marchesina Giuseppina Raimondi, difficilmente saprà darci una  risposta.

Garibaldi cerca moglie

Dopo la morte di Anita, Garibaldi ebbe diverse altre avventure amorose sia con nobildonne quali Emma Roberts -Nobildonna Inglese , La Contessa Maria Martini della Torre, Paolina Pepoli storia di breve durata , ed altre signore di alto rango senza disdegnare però anche accompagnarsi  con donne di più umile lignaggio.

Quella di Giuseppina Raimondi – seconda moglie di Giuseppe Garibaldi,  rimane la più eclatante e nel tragico suscitò ilarità e soffuse critiche.

Un matrimonio infelice

Di Giuseppina Raimondi, figlia naturale riconosciuta ma non legittimata del marchese Giorgio Raimondi Mantica Odescalchi, Garibaldi si innamorò al primo sguardo.

Giuseppina, attiva mazziniana, già legata sentimentalmente all’ufficiale garibaldino Luigi Caroli senza però disdegnare anche la compagnia del maggiore Rovelli, dietro le insistenze di Garibaldi, fu ben presto disposta a sposarlo.

Il 16 Gennaio 1860, a Fino Mornasco ( Co) – Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi tra congratulazioni e auguri per il lieto evento.

Ma il destino a volte presenta brutte sorprese anche in quei momenti che ti sembra di avere raggiunto la felicità.

Durante i festeggiamenti di nozze il Maggiore Rovelli, forse per invidia o forse per vendetta,  consegna una lettera al generale Garibaldi in cui erano prove inconfutabili che Giuseppina Raimondi avesse mantenuto relazioni con altri uomini anche nei giorni precedenti le nozze.

Sicuramente per Garibaldi non fu un bel biglietto di auguri quello ricevuto.

Subito il generale la interrogò sulla veridicità di quello che gli era stato riferito ed ella ammise ogni cosa.

Signora siete una Puttana

Questa la frase pronunciata da Garibaldi al momento del ripudio;

Credevo di essermi sacrificata sposando un eroe, ma siete solamente un brutale soldato”

rispose Giuseppina.

Garibaldi immediatamente si mobilitò per l’annullamento del matrimonio avvenuto nel 1880.

Meglio la Guerra che il Matrimonio

Pochi mesi dopo Garibaldi preparò la spedizione dei Mille con lo sbarco a Marsala.

Morale

Meglio affrontare un esercito di Borboni piuttosto che convivere con una moglie infedele.

Questo il probabile pensiero del Generale Garibaldi imbarcatosi il 5 Maggio 1860 da Quarto per successivo sbarco a Marsala.

 

(Antonino Ampola)