Processione Madonna della Cava

Processione Madonna della Cava

 

 

Difronte alla max-concentrazione di fotografi, giornalisti e video amatori, che annualmente partecipano alle processioni del giovedì e venerdì santo a Marsala, pochi ieri i partecipanti di queste categorie.

Sicuramente il lato (oltre che spirituale) teatrale della processione del Giovedì santo, non ha eguali a Marsala. Turisti da tutta Italia affollano per tale occasione le strade di Marsala; venditori di palloncini variopinti fanno a gara per riservarsi i posti migliori; la gente scommette, quasi, su dove il Cristo farà la caduta.

Quella di ieri, la processione della nostra Signora Patrona,  la Madonna della Cava, invece, si è svolta con pochi flash ma con tanta spiritualità.

Quasi tutti i movimenti cattolici, stendardo innanzi, hanno preceduto la statuetta della Madonna con il Bimbo in braccio,mentre,  rappresentanti  delle istituzioni, forze dell’ordine e Sindaco invece hanno accompagnato l’ostensorio con la piccola statuina interna.

La banda cittadina chiudeva la processione.

Naturalmente festeggiare in pompa magna la Madonna Addolorata e quasi in sordina la Madonna della Cava non arrecherà nessuna offesa alla Madonna che in fin dei conti risulta essere la stessa persona; ma, certo, visto che la Madonna della Cava oltre ad essere la Madre di nostro Signore è anche Patrona di Marsala un pò di attenzione maggiore potremmo anche prestargliela.

Naturalmente questa non è nè una critica disfattista, nè tantomeno un rimprovero agli organi di stampa; vuole essere solo una esortazione a noi tutti per cercare di dare il giusto valore a quella che per i nostri nonni fu unica ancora di salvezza contro Terremoti, Guerre e ogni altro dei pericoli cui si sentivano minacciati urlando in preghiera ” VIVA PRI SEMPRI MARIA DI LA CAVA – CHI NI LIBERA E SALVA D’OGNI MALI.